Abbinamenti di frutta e spezie

Se tradizionalmente la frutta è sempre stata mangiata a fine pasto o utilizzata per la preparazione di torte e dolci di vario tipo, nella cucina contemporanea non è più esclusivamente così. La frutta diventa sempre più spesso, infatti, l’ingrediente che arricchisce antipasti, primi piatti e tante altre ricette tipicamente salate. Abbinata a carne, formaggi e verdure, la frutta riesce a rendere sfiziosi anche piatti semplici. Questo, grazie all’aiuto di ingredienti speciali, che esaltano il dolce sapore della frutta senza coprirlo: le spezie.

Molti abbinamenti di frutta e spezie sono diventati d’uso piuttosto comune in cucina: l’arancia con lo zenzero, per esempio, diventa un composto ideale per insaporire pietanze fresche come le insalate miste con un condimento diverso dal solito aceto o limone. Ma vi sono anche accostamenti più audaci, che unisono la dolcezza di ciliegie e fichi e l’acidità delle arance con la tonalità piccante di zenzero e peperoncino. Da provare in forma di salsa, i condimenti a base di frutta e spezie Lazzaris rendono speciale ogni piatto.

 

Come abbinare le salse di frutta e spezie ai piatti della tradizione

Qualche consiglio per esaltare il gusto dei piatti e dei prodotti più tradizionali con le salse di frutta e spezie?

 

Con i formaggi

Se amate i formaggi freschi dai sapori semplici, come il mascarpone e la ricotta, provateli con l’aggiunta della salsa dolce-piccante di ciliegie e zenzero biologica: scoprirete un piatto fresco e genuino, ideale per la merenda, in cui il sapore di ogni ingrediente si fonde con gli altri creando un perfetto equilibrio tra aromi diversi.

La salsa di fichi con senape e peperoncino bio rappresenta invece un abbinamento ricco di contrasti, profumato e dal sapore intenso, ideale per accompagnare i formaggi dal sapore più deciso. Con il gorgonzola piccante e il Roquefort la salsa sprigiona tutti i suoi aromi, ma è perfetta per essere gustata con tutti i formaggi stagionati.

Si è già parlato delle arance in abbinamento allo zenzero: ma perché non provarle anche con il peperoncino? La salsa dolce-piccante Lazzaris unisce il gusto fresco dell’arancia con l’intenso aroma della senape e il tocco piccante del peperoncino: un composto dal sapore deciso e agrumato, da abbinare sia con i formaggi stagionati che con quelli freschi come la crescenza e il caprino.

1417

 

Con carni e salumi

Ma le salse di frutta non si abbinano solamente ai formaggi: le note dolci e acidule di molti frutti, infatti, sono il condimento ideale per molte carni bianche e rosse, di cui esaltano con delicatezza il sapore. A favorire l’equilibrio tra i sapori contrastanti, l’aggiunta di grani di senape, che fornisce un leggero tocco piccante alla salsa.

Le mele cotogne, unite a un pizzico di senape, diventano così la base di una salsa perfetta per accompagnare formaggi e carni bianche, dolce e al contempo aromatica. Per rendere più gustosi i salumi come lo speck, la mortadella o il salame, ma anche piatti a base di selvaggina, un goccio di salsa di albicocche e senape è ciò che ci vuole! Un tocco vellutato anche ai piatti dal sapore più deciso. In alternativa, un altro abbinamento per la selvaggina è la salsa di frutti di bosco semi canditi con un tocco di senape: con le sue note agrodolci, crea un equilibrio perfetto adatto all’intensità di quel tipo di carne.

 

slide-1213