Il sapore dolce che accompagna piatti dolci e salati

Dolcissimi e ricchi di vitamine, i fichi sono un frutto estivo che cresce sugli omonimi alberi nelle zone dal clima più caldo. Dolci sì, ma questo non significa che i fichi vengano consumati solo a fine pasto: sono moltissime le ricette salate che prevedono l’impiego di questi frutti. Qualche esempio?

Prosciutto e fichi, per esempio, è un classico antipasto fresco per l’estate. La dolcezza dei fichi si amalgama alla perfezione con il gusto salato del prosciutto crudo: mai provati con la focaccia? Uno snack agrodolce ideale per uno spuntino o per accompagnare un aperitivo.

Il sapore dei fichi si sposa bene inoltre con i formaggi, di cui enfatizza i sapori senza coprirli: l’abbinamento ideale per un tagliere di formaggi dal gusto sorprendente? Gorgonzola piccante, Roquefort e formaggi stagionati dal gusto deciso, da servire con salsa di fichi e senape.

 

Mostarda_Fichi_Formaggi

 

Un primo piatto da provare per sorprendere gli ospiti di un pranzo speciale è il risotto con fichi e pecorino, altro esempio di abbinamento dolce-salato per stuzzicare il palato. E il secondo piatto perfetto per provare i fichi in tutte le loro salse? Basta sapere che il sapore dolce dei fichi si sposa alla perfezione con la carne, in particolare quella alla griglia o affumicata: servitela con della mostarda di fichi, che con il suo leggero tocco piccante esalterà ogni sapore. Per la selvaggina, scegliete invece la più delicata salsa di fichi.

Un pasto non può dirsi completo se non si serve però anche un dessert: i fichi possono diventare un ingrediente speciale per preparare molti dolci freschi e leggeri, ideali per l’estate. Una coppa di gelato alla vaniglia con miele, fichi e granella di mandorle, per esempio, è l’idea perfetta per un dolce goloso che piacerà a tutti i commensali.

Un accostamento per preparare un dessert che piacerà anche a chi non adora i dolci eccessivamente zuccherosi è la cheesecake con ricotta e fichi: l’acidulo della ricotta smorzerà la dolcezza della guarnizione ai fichi, proponendo una variante più esotica di un dolce amatissimo da grandi e piccini.

Scoprite il dolce sapore dei fichi, al naturale o in forma di salsa, e sperimentate con un pizzico di creatività gli abbinamenti agrodolci per un menu sorprendente!