english version

Cerca la ricetta per prodotto

Home page » Ricette » Le vostre ricette » Tortelli mantovani con farina di grano arso

Tortelli mantovani con farina di grano arso

Autore: Tamara dal blog Un Pezzo della Mia Maremma

Tempo:  

15 minuti + 1 giorno di riposo per la sfoglia

Difficoltà:  

media

Ingredienti

Per la sfoglia:
300 grammi di semola rimacinata;
100 grammi di farina di grano arso;
acqua: quello che serve per fare un impasto abbastanza duro, non tutte le farine assorbono la stessa acqua, impastare tutto e mettere a riposare alcune ore, meglio se la fate il giorno prima. 

il ripieno:
500 grammi di zucca cotta precedentemente al vapore, liberata di tutta l'acqua e schiacciata;
200 grammi di parmigiano reggiano, invecchiato;
6/7 spicchi, di mostarda di mele a spicchi;
6 amaretti sbriciolati;
pane grattato;
sale, pepe.

Preparazione

Impastare molto bene tutti gli ingredienti e mettere per ultima la mostarda che non deve essere sminuzzata troppo, quando si mangiano i ravioli si deve sentire la mostarda.
Riprendere la pasta, tirare la sfoglia con il mattarello o con la macchina e fare i tortelli, ovviamente dategli la forma che preferite, io cambio sempre.
Metteteli nell'acqua bollente, leggermente salata e con un cucchiaio di olio e lasciateli cuocere 3-4 minuti, poi passateli in una padella dove avrete fatto fondere abbondante burro e molta salvia, spolverare di abbondante parmigiano, quando si fanno questi tortelli bisogna essere generosi su tutto. Sono uno spettacolo, io li ho fatti molte volte e molte volte con la mostarda, ma la mostarda Lazzaris ha un sapore particolare non è eccessivamente dolce, va bene per i tortelli mantovani. 

http://unpezzodellamiamaremma.blogspot.com/2011/04/tortelli-mantovani-con-farina-di-grano.html

Prodotto Lazzaris utilizzato

Mostarda di mele a spicchi