Food trends 2017

Che non si mangi più come una volta ormai è risaputo. Tra veganesimo, vegetarianesimo, crudismo e diete ricercate ormai il filone dell’healthy food si sta espandendo esponenzialmente.
Ormai divenuti un vero e proprio macrotrend, gli alimenti salutisti continuano a crescere e a proporre prodotti e soluzioni diversificate per allargare il proprio pubblico di acquirenti. Si tratta di prodotti che si vendono come più genuini, biologici, free-from (valorizzando l’assenza di zucchero, glutine, lattosio) e inducendo i consumatori ad una scelta pensata per preservare e migliorare la propria salute.
Ma il salutismo e, in larga linea, il “clean menu” non è il solo trend che ci ha accompagnato quest’anno.
E per il 2017, quali sono le previsioni alimentari in atto?
Attendendo i principali eventi gastronomici che si terranno dall’autunno, scopriamo assieme quali saranno le tendenze più in voga nel corso del prossimo anno.

Sapori dall’est: la cucina etnica

Gli ingredienti che incontreremo sempre più nelle nostre cucine: le alghe e il carbone vegetale.
I nuovi sapori che ci troveremo a provare: il melting pot caraibico, i sapori messicani – quelli autentici, non i tex mex – e le ricette filippine. Un mix unico di sapori e tecniche estremamente ricco che mescola gli influssi della cucina malese, polinesiana e cinese a quella ispanica e americana.
Il condimento nuovo, quello che sempre più dovrà prendere piede, invece, è il Gochujang.
Gli ingredienti della famosa salsa coreana sono riso in polvere, peperoncino rosso macinato, soia fermentata e sale, e viene utilizzata per guarnire ogni tipo di zuppa, noodles, pesci e verdure saltate.

L’occhio alla salute: healthy is better

Continuerà l’esplosione dei cibi salutari attenti a provenienza e composizione. Tra le novità, le bowl, ciotole utilizzate per il controllo delle porzioni (e per creare ricette saporite come le smoothie bowl, ciotole di frutta e verdura fatta congelare e frullata con del latte vegetale da abbinare a frutta fresca, semi, alicamenti, frutta disidratata a scelta), le zuppe e i sostituti allo zucchero.

Corpo sano in mente sana

I grassi diventano gli alleati della nostra dieta, integrandosi ad ogni portata. Chiaramente stiamo parlando dei grassi buoni, tra i quali si riconosce la frutta secca come noci e anacardi e avocado, che sono ormai universalmente amati. Concedersi un peccato di gola diventerà una sana abitudine.
Infine, se la prima parte del 2016 ha registrato un notevole incremento di consegne a domicilio anche supportate da App e siti dedicati, nel corso del 2017 assisteremo a un vero e proprio boom di questo trend.