Cheese – Alle sorgenti del latte

Cheese è una manifestazione organizzata ogni due anni da Slow Food a Bra, in provincia di Cuneo e che quest’anno, per la sua decima edizione, si terrà dal 18 al 21 settembre. L’ingresso è libero poiché la fiera si svolge tra le vie e le piazze del centro storico della città e prevede l’allestimento di moltissimi stand e luoghi di incontro, approfondimento e benvenuto ai vecchi e futuri soci di Slow Food.
Cheese coinvolge produttori di tutte le parti del mondo ed è un’occasione per ampliare la conoscenza del mondo della produzione lattiero-casearia, ma anche per assaggiare e acquistare prodotti di altissima qualità, talvolta introvabili.

Il tema di questa edizione “Alle sorgenti del latte” è la montagna. Conferenze, dibattiti e laboratori saranno incentrati soprattutto sulla biodiversità delle singole realtà montane, sulle problematiche della lavorazione e sulle “case history” di giovani che hanno scelto di vivere e lavorare tra le vette e gli alpeggi, cambiando stile di vita e tenendo vive le antiche tradizioni del proprio paese e della famiglia.

Passeggiando per le vie della città si possono trovare il Mercato dei Formaggi, dove è possibile assaggiare e acquistare i prodotti della tradizione casearia regionale italiana, europea e statunitense, fermarsi nella Gran Sala dei Formaggi che ospiterà la produzione casearia spagnola. I Laboratori del Gusto, quest’anno 37, dedicati a insoliti abbinamenti come whiskey e formaggi irlandesi, grappe, formaggi e sigari toscani oppure erborinati e gin, vodka o rum e, infine, formaggi in abbinamento con birre artigianali di montagna.

La novità dell’edizione, tuttavia, sarà il Laboratorio della Pizza, uno spazio didattico dedicato alle famiglie e finalizzato a far conoscere ingredienti e metodi di lavorazione di questo alimento.