Muffin Gufetti per Halloween

Confettura Extra di Pesche Bio
Ingredienti

Per i muffin: 300gr d farina 00, mezza bustina di lievito, 1 uovo, 2dl di latte, 50 ml di miele di castagno (o un altro gusto), 1 pizzico di sale, 30gr di burro, 40gr di cacao amaro, confettura di pescche

Per la glassa di cioccolata: mezzo bacello di vaniglia oppure una bustina di vanillina, 40gr di cacao amaro, 180gr di zucchero a velo, 60gr di burro, 2/3 cucchiai di latte

Per guarnire: biscottini, confetti di cioccolata.

Preparazione

Per i muffin
Impastate nel mixer tutti gli ingredienti, versate prima la farina e il lievito e poi il miele di castagno ed infine versate tutti gli altri ingredienti. Versate ora un paio di cucchiai del composto nei pirottini di carta, poi un bel cucchiaino di confettura di pesche Lazzaris, ed infine ricoprite con dell’altro composto,  non riempite del tutto i pirottini, ma solo per 3/4, se no corrette il rischio che fuoriesca tutto!
Il forno deve essere preriscaldato, e dovete far cuocere nella parte bassa del forno a 200 gradi per 20-25 minuti circa, fate il test dello stuzzicadenti per vedere se sono belli cotti ed infine spegnete il forno e lasciate i muffin a raffreddare.

Preparazione della glassa al cioccolato
In una ciotola versate il burro che deve essere bello morbido e poi aggiungete mezzo baccello di vaniglia oppure usate una bustina di vanillina.
Aggiungete poi il cacao, poi pian pianino unite lo zucchero a velo ed infine il latte un pò alla volta alternandoli tra loro finché non li consumerete del tutto.
Amalgamate per bene, ora se la crema vi sembra troppo dura, aggiungete altro a latte, se è troppo liquida aggiungete altro cacao o zucchero a velo.
Guarnire i muffin
 Prima cosa tagliate  la cima… la calotta… dei muffin, perchè devono esser piatti, ricoprite ora la parte tagliata con la glassa di cioccolato e posizionate i biscotti che dovete prima aprire, facendo attenzione a non romperli e a mantenere la parte bianca bella intatta ed integra, perchè questa sarà il bulbo oculare dell’occhione del gufone.
Poggiate sui biscotti una goccia della glassa di cioccolata e poi i confetti di cioccolata per fare gli occhi colorati, oppure usate la glassa di cioccolata e avrete degli occhioni marroni.
Prendete un’altro biscotto usate sempre solo un lato e spezzatelo a metà appiccicatelo per benino sopra gli occhi e con una tasca da pasticcere realizzate ricci o righine e far sembrare che siano delle belle sopracciglia pelosette del nostro simpatico gufetto.
Infine realizzate le ciglie ai lati dei bulbi oculari e postate un solo confetto di cioccolata arancione o giallo al centro tra i due occhioni per creare il becco.
120 minuti
Media
Vuoi maggiori informazioni o scoprire
come ottenere i nostri prodotti?
Contatti
Trova il punto vendita
più vicino a te
Punti Vendita
Vuoi maggiori informazioni o scoprire
come ottenere i nostri prodotti?
Contatti
Trova il punto vendita
più vicino a te
Punti Vendita