Aperitivo Estivo

Ferragosto è sempre più vicino: un’occasione per riunire tutti i nostri amici e familiari per celebrare insieme l’estate. Con le alte temperature delle settimane più calde dell’anno e le strade congestionate, l’idea migliore è forse quella di festeggiare l’estate in casa, per esempio al momento dell’aperitivo da gustare in giardino. Basterà preparare qualcosa da mangiare insieme, senza dimenticare un buon aperitivo rinfrescante magari fatto con della buona frutta fresca. Ciò che non deve mancare è sicuramente l’originalità.

Il consiglio? Preparare vari stuzzichini utilizzando ingredienti tipici di stagione. Il risultato? Tanti piatti freschi e colorati che incanteranno i palati di tutti i commensali. Ecco allora 4 ricette per preparare l’aperitivo estivo più buono di sempre!

#1 Mini-Sandwich di pollo con salsa ai peperoni

sandwich pollo

La prima idea per un gustoso aperitivo estivo sono i mini-sandwich con salsa ai peperoni: una ricetta davvero semplice, ma che non pecca di certo in golosità. Quali sono gli ingredienti per prepararli? Del pane integrale in cassetta, petto di pollo a fette, insalata iceberg, salsa di peperoni Lazzaris, sale e pepe.

In pochi passaggi i tuoi mini-sandwich saranno pronti da gustare. Iniziare la preparazione scottando le fette di petto di pollo in padella con sale e pepe. Nel frattempo, lavare l’insalata e tagliarla in striscioline sottili. Quando il pollo sarà pronto, si potrà procedere con la composizione del sandwich. Come primo step, spalmare una fetta di pane con abbondante salsa di peperoni, dopodiché adagiarvi una o più fettine di pollo a piacimento. Completare con uno strato di insalata iceberg e chiudere il sandwich con un’altra fetta di pancarrè integrale. Il risultato sarà a questo punto un sandwich tradizionale e bisognerà quindi ridurlo in mini-porzioni adatte al nostro aperitivo estivo. Come? Basterà tagliare ciascun sandwich in 4 triangolini, tagliandolo diagonalmente da vertice a vertice.

#2 Crostini con ricotta e salsa di cipolle

crostini cipolla

Seconda idea per il tuo aperitivo di Ferragosto: i crostini con ricotta e salsa di cipolle Lazzaris. Anche questa è una ricetta molto semplice e veloce da preparare, perfetta per avere anche un piatto vegetariano tra le proposte del nostro buffet.

Per la preparazione dei crostini con ricotta e salsa di cipolle serve un filoncino di pane, meglio se con la crosta croccante, della ricotta vaccina e un vasetto di salsa di cipolle Lazzaris. Il filoncino di pane andrà tagliato a fettine da abbrustolire sulla piastra. Nel frattempo, all’interno di una ciotola, mescolare la ricotta fino a renderla cremosa. Una volta pronte le fettine di pane, basterà aggiungervi un filo d’olio per poi spalmarvi la crema di ricotta e spolverare con un pizzico di sale e pepe. Aggiungere la salsa di cipolle e il gioco è fatto.

#3 Carpaccio di tonno affumicato con salsa d’arancia

carpaccio-tonno

Al nostro buffet non può mancare poi un piatto a base di pesce: un ottimo carpaccio di tonno affumicato, fresco ed estivo, da accompagnare con la salsa di arance Lazzaris. Una ricetta semplicissima, che non prevede nemmeno la cottura!

Basterà scegliere del carpaccio di tonno affumicato di qualità e avere pochi altri ingredienti: rucola fresca, un pizzico di pepe e la salsa alle arance. In un grande piatto distendere la rucola, su cui andranno poi adagiate le fettine di carpaccio di tonno. Aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di pepe e una generosa quantità di salsa d’arance.

Il consiglio fondamentale è quello di preparare con anticipo il piatto rispetto al momento in cui verrà servito, in modo che il carpaccio possa assorbire per bene l’aroma dell’arancia.

#4 Focaccia con prosciutto crudo e salsa di fichi

Focaccia prosciutto crudo

Ultima idea per l’aperitivo di Ferragosto: la focaccia con prosciutto crudo e salsa di fichi Lazzaris. Si tratta di una rivisitazione di un abbinamento classico, arricchito dalla nota piccantina della salsa Lazzaris con senape e peperoncino.

Quali sono gli ingredienti della ricetta? Prosciutto Crudo e salsa di fichi sono quelli essenziali, ma a piacimento si può decidere di aggiungervi mozzarella e rucola fresca. Chi ha poco tempo a disposizione può comprare la focaccia al panificio di fiducia, altrimenti la si può preparare in casa, per avere un risultato ancora più originale.

Come si prepara la focaccia fatta in casa?

Gli ingredienti necessari sono i seguenti:

  • 400 grammi di farina 00
  • 10 grammi di lievito di birra fresco
  • 100 ml di latte intero
  • 80 ml di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml d’acqua
  • Un cucchiaino abbondante di sale fino
  • Un pizzico di zucchero

Munirsi di una grande ciotola in cui unire la farina e il lievito, aggiungendovi una piccola quantità d’acqua per permettere agli ingredienti di amalgamarsi. Iniziando a impastare, aggiungere il latte, ciò che è avanzato dell’acqua, sale, zucchero e olio. Lavorare il composto finché non si sarà ottenuto un impasto omogeneo. A questo punto trasferire il tutto in una ciotola più grande per favorire la doppia lievitazione. La prima dovrà avvenire a temperatura ambiente e dovrà durare 3 ore, la seconda invece avverrà in frigorifero e durerà circa 10 ore.

Terminata la lievitazione, l’impasto sarà pronto per essere modellato e disposto su una teglia da forno spennellata con olio d’oliva. Accendere il forno a 220°, preriscaldare e inserirvi la vostra focaccia per circa 12 o 13 minuti, fino a quando la superficie non sarà bella dorata.

A questo punto la focaccia è pronta da guarnire e tagliare in tanti bocconcini per l’aperitivo di Ferragosto!