Marmellate particolari

Indice:

Preparare marmellate e confetture in casa buone come quelle di un tempo è più semplice che mai. Non solo frutta e zucchero come nelle preparazioni più tradizionali, ma anche verdure e spezie diventano i perfetti alleati per marmellate e confetture dai sapori più particolari e insoliti.

Sperimentare con gli abbinamenti è un gioco divertente, soprattutto quando si tratta di gustare il frutto del nostro lavoro, in accompagnamento a piatti dolci e salati che stupiranno i palati dei nostri commensali.

Adesso non rimane che munirsi di pentole, mestoli e vasetti sterilizzati per riporvi le marmellate e le confetture e seguire i nostri spunti per scoprire le conserve più particolari da sperimentare in cucina!

Marmellate e confetture da fare in casa con frutta, spezie e piante

Ecco alcune ricette per la preparazione di marmellate dagli abbinamenti inconsueti e gustosi da fare in casa.

Ricetta della marmellata con uva e melissa

Ricetta della marmellata con uva e melissa

Un frutto a cui non si pensa comunemente quando si tratta di preparare marmellate e confetture è l’uva. Le conserve preparate con questa frutta zuccherina sono invece molto gustose, ottime sia per farcire crostate fatte in case che in abbinamento ai formaggi e alla carne.

Una ricetta per preparare una marmellata molto particolare è quella che prevede l’unione dei chicchi d’uva, meglio se d’uva fragola o spina, alla melissa, pianta aromatica che emana un fresco profumo di limone.

Come preparare la marmellata con l’uva e la melissa? Partiamo dagli ingredienti: un chilo della varietà d’uva preferita, un mazzetto di melissa fresca, zucchero e aceto di vino bianco. Innanzitutto, bisognerà cuocere l’uva a fuoco lento in una pentola d’acqua a cui aggiungere un cucchiaio d’aceto, fino a quando la frutta non sarà diventata morbida. Dopo aver setacciato il composto, aggiungervi una dose di zucchero in quantità equivalente e la melissa. Rimettere in pentola e cuocere a fuoco lento fino a ebollizione. Procedere con la cottura fino a quando la marmellata non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Prima di riporre la conserva nel vasetto, lasciare raffreddare e ricordarsi di levare il rametto di melissa.

Ricetta della confettura di pere e zenzero

Ricetta della confettura di pere e zenzero

L’abbinamento delle pere con lo zenzero è indubbiamente uno dei più gustosi da provare insieme ai formaggi dal sapore forte. Come si prepara? Procurarsi due chili di pere, sbucciarle e tagliarle a pezzi conservandone solamente la polpa: non buttare però via la buccia e i torsoli, perché anche questi hanno una funzione fondamentale.

Questi ultimi andranno infatti riposti in un sacchetto di garza insieme allo zenzero e alla scorza dei limoni, in modo tale che, una volta messi nell’acqua bollente, possano rilasciare il loro aroma. Cuocere per circa 30 minuti a partire dall’ebollizione o comunque finché le pere saranno morbide, poi rimuovere il sacchetto con gli aromi dalla pentola e aggiungervi lo zucchero (100 grammi).

Cuocere il tutto e far bollire per ulteriori 15-20 minuti, fino a quando la marmellata non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Far raffreddare e poi invasare per la conservazione in un luogo fresco e asciutto.

Ricetta della marmellata di banane

Ricetta della marmellata di banane

Altra marmellata piuttosto inconsueta è quella preparata con le banane, un frutto molto popolare ma che solitamente non viene utilizzato per le conserve. Un’ottima idea, questa, per utilizzare in modo creativo le banane troppo mature che si hanno in casa senza sprecarle.

La ricetta per preparare la marmellata di banane è molto semplice e richiede tra gli ingredienti: un chilo di banane, 600 grammi di zucchero, un limone e acqua quanto basta. Per realizzarla bisogna prima di tutto tagliare le banane a pezzetti e spremervi il succo del limone per evitare che si ossidino.

Dopodiché schiacciarle con l’aiuto di una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo far sciogliere lo zucchero in una pentola con circa un bicchiere d’acqua: una volta liquefatto, vi si potrà unire il composto di banane, mescolando di frequente per evitare che la preparazione si attacchi alla pentola.

Una volta raggiunta la consistenza desiderata, riporre nei vasetti precedentemente sterilizzati e lasciar riposare per un mese prima di consumarla.

Marmellate particolari da fare in casa con le verdure

Passiamo adesso alle marmellate e alle confetture preparate con le verdure. Inconsuete, sorprendenti, ma soprattutto buonissime, diventeranno le protagoniste di tutti gli aperitivi organizzati in casa con gli amici. Ecco qualche spunto per sperimentare nuove preparazioni in cucina.

Ricetta della marmellata con pomodori verdi

Ricetta della marmellata con pomodori verdi

La marmellata di pomodori verdi è una composta particolarissima perfetta per accompagnare un buon tagliere di formaggi da condividere.

Quali sono gli ingredienti per preparare la marmellata di pomodori verdi? Un chilo di pomodori, circa 400 grammi di zucchero, un po’ di limone e un pizzico di peperoncino a seconda dei gusti, se si amano i sapori forti. La marmellata di pomodori si prepara semplicemente come una tradizionale marmellata alla frutta, senza alcun accorgimento particolare.

Il risultato sarà una marmellata dal gusto deciso, tendente all’acidulo, perfetta per accompagnare formaggi stagionati o semi-stagionati saporiti.

Ricetta della marmellata di cipolle rosse di Tropea

Ricetta della marmellata di cipolle rosse di Tropea

Altra marmellata a base di verdure da provare con pietanze salate è la marmellata di cipolle rosse di Tropea. Si tratta di una conserva dal gusto molto dolce, che si accompagna alla perfezione con formaggi stagionati come il pecorino, il parmigiano e il provolone, ma che è buonissima anche se gustata semplicemente con dei crostini di pane tostato.

Per preparare la marmellata basterà procurarsi un chilo di cipolle di Tropea, 300 grammi di zucchero di canna e un cucchiaio d’aceto di mele: il procedimento non differisce in alcuna maniera da quello impiegato per preparare una classica marmellata di frutta.

Ricetta della confettura di pomodorini pachino e vaniglia

Ricetta della confettura di pomodorini pachino e vaniglia

Anche i pomodori pachino possono diventare l’ingrediente fondamentale di un’ottima e particolarissima confettura. Il risultato sarà una conserva estremamente dolce, con un piacevole sentore di vaniglia. Sembra impossibile? Provare per credere.

Per preparare la confettura di pomodori pachino servono 2 chili di pomodorini, un chilo di zucchero di canna, un baccello di vaniglia e della scorza di limone. Tagliare i pomodorini a metà e mettere tutti gli ingredienti a cuocere per circa un’ora con dell’acqua bollente finché il composto avrà raggiunto una consistenza densa. A questo punto riporre nei barattoli la confettura ancora bollente e conservarli con cura.

Ricetta della confettura di peperoni rossi

Ricetta della confettura di peperoni rossi

Mai provata la confettura di peperoni rossi? Si tratta di una salsa dal gusto particolarissimo e agrodolce, perfetta per essere gustata semplicemente con dei crostini di pane tostato durante un aperitivo in compagnia. Per prepararla servono 2 chili di peperoni, 1 chilo di zucchero di canna, un bicchiere di vino moscato e un pizzico di sale.

Per gli amanti dei sapori forti e speziati, la confettura di peperoni rossi può essere preparata anche nella versione piccante: basterà aggiungere 400 grammi di peperoncino piccante, da tagliare a pezzetti e unire ai peperoni dolci.

La preparazione della confettura di peperoni rossi non differisce di molto da quella che si utilizza per le confetture di frutta. Una volta tagliati peperoni ed eventualmente peperoncini in piccoli pezzi, riporli in una casseruola e ricoprirli completamente con lo zucchero di canna, aggiungendo anche il sale e il bicchiere di vino.

Lasciare il tutto a riposo nella pentola per circa due ore prima di iniziare la cottura, che dovrà svolgersi a fuoco molto lento, mescolando spesso per evitare che il composto si attacchi alle pareti della casseruola. Il processo di cottura richiede circa 40 minuti, fino a quando la confettura non sarà diventata abbastanza densa. Far raffreddare e invasare nei contenitori sterilizzati per la conservazione, che può arrivare fino a circa sei mesi.

Ricetta della confettura di rabarbaro

Ricetta della confettura di rabarbaro

Ultima e gustosissima ricetta da preparare in casa è la confettura di rabarbaro, una particolarissima pianta di origine orientale spesso utilizzata per preparare liquori e digestivi. La confettura di rabarbaro è molto particolare, poiché non risulta dolce come quelle più comuni ed è perfetta per accompagnare numerosi tipi di formaggi, da quelli più freschi e dolci a quelli stagionati.

La preparazione è semplice: bisogna pulire le piante (600 grammi) in modo da conservarne solo la parte centrale e più tenera, da cuocere insieme allo zucchero (400 grammi) e al succo di un limone per circa 30 minuti.

Una volta raggiunta una consistenza liscia e cremosa il processo di cottura sarà terminato: invasare ancora caldo, chiudere i vasetti ermeticamente e capovolgere fino a quando la confettura di rabarbaro non sarà completamente raffreddata.

Preparare marmellate e confetture in casa sperimentando abbinamenti nuovi e particolari è certamente divertente, ma esistono altre possibilità per gustare accompagnamenti stuzzicanti anche quando non si ha tanto tempo per mettersi ai fornelli.

Le salse dolci-piccanti Lazzaris Bio sono un’ottima alternativa alle marmellate e alle confetture presentate sopra: ottime per accompagnare i formaggi, sono tutte realizzate con ingredienti selezionatissimi e provenienti da agricoltura biologica. La salsa di ciliegie e zenzero è ottima con formaggi freschi come ricotta e mascarpone, quella di arance e peperoncino insaporirà caprini freschi e crescenza, la salsa di fichi e senape è ottima per accompagnare il gorgonzola piccante e il Roquefort.