Il Miele di castagno

Indice:

Il miele di castagno è un prodotto di una bontà sorprendente, raccolto principalmente tra i mesi di giugno e ottobre. È molto particolare, poiché caratterizzato da un profumo aromatico e da un sapore decisamente complesso.

Altra caratteristica inconfondibile è il suo accostarsi in modo divino a numerosi cibi e pietanze, rendendo ogni morso indimenticabile.

Conosciamo meglio il miele di castagno

Il miele di castagno, e in particolare quello Lazzaris, deriva dalla Castanea Sativa Mill., l’albero da cui possiamo anche raccogliere le castagne. È una pianta molto diffusa in ambienti caratterizzati dal clima continentale: nel circondario del nostro territorio, il Veneto, la si trova specialmente nel vicino Friuli-Venezia Giulia.

Sapore

Veniamo al suo sapore: la sua caratteristica principale, nonché suo punto di forza, è uno spiccato sapore amaro, particolarmente distintivo, essendo il miele una preparazione tipicamente dolce. Cosa succede quando lo assaggiamo? Il palato viene prima avvolto da una sensazione di dolcezza, che lascia poi spazio al persistente sapore aromatico e amarognolo.

Colore e consistenza

In quanto a consistenza e colore, il miele di castagno è unico nel suo genere. Le sue sfumature variano dal giallo al marrone, fino al nero, presentandosi quindi con tonalità ambrate, scure e intense. Per quanto riguarda la consistenza, è piuttosto liquido: una caratteristica dovuta alla generosa quantità di fruttosio, che contribuisce alla non cristallizzazione, come può accadere invece con il miele millefiori.

miele di castagno

Le proprietà del miele di castagno

Oltre a essere famoso per il suo gusto distintivo, il miele di castagno è noto anche per le sue proprietà benefiche.

Miele di castagno: i benefici

Il miele di castagno possiede proprietà antinfiammatorie e antibatteriche solitamente maggiori rispetto a quelle che possiamo trovare in altri tipi di miele caratterizzati da un colore più chiaro e con un sapore più delicato. Tra le altre proprietà, troviamo inoltre quella antimicrobica. Da segnalare, infine, anche il suo contenuto di ferro, più elevato rispetto ad altri tipi di miele.

L’uso del miele di castagno nella cosmesi

Il miele di castagno è utilizzato anche nella cosmesi: grazie, infatti, alle sue qualità emollienti e idratanti è impiegato come ingrediente nella realizzazione di creme per il corpo e prodotti per capelli.

fetta di pane con miele, formaggio spalmabile e fichi

Usi in cucina e abbinamento con i formaggi

Noi di Lazzaris consigliamo di abbinare il miele di castagno con formaggi delicati a pasta molle, ma anche a un bel tagliere ricco di formaggi stagionati: questo accostamento saprà valorizzare al meglio le sue note dolci-amare, grazie allo straordinario contrasto che si creerà con la sapidità del formaggio.

Oltre ai formaggi, vi consigliamo di provare il miele di castagno con la carne, in particolar modo insieme alla selvaggina: un abbinamento che vi stupirà a ogni boccone!