Come sterilizzare i vasetti

Indice:

Quando ci si cimenta nella preparazione a casa di marmellate, conserve o salse, uno tra i passaggi importanti e fondamentali da seguire è senza dubbio la sterilizzazione dei vasetti di vetro. Sterilizzare i vasetti è un’operazione semplice e al contempo delicata e necessaria che ci consente di conservare le preparazioni in sicurezza al riparo da contaminazioni batteriche e a lungo nel tempo, mantenendole integre, sane e genuine.

Quali barattoli usare?

I barattoli di vetro utilizzati in precedenza, messi da parte e conservati in perfette condizioni andranno benissimo. Se però non siete abituati a riciclare i barattoli, la cosa migliore è acquistarne di nuovi. Questa è anche la scelta più sicura in quanto avremo dei barattoli mai usati prima, perfettamente puliti e abbinati a dei tappi ad hoc.

È possibile reperire i barattoli in vetro online oppure in qualsiasi supermercato o negozio per casalinghi ben fornito, ricordatevi solo di acquistare i vasetti insieme ai tappi poiché spesso vengono venduti separatamente.

Rispetto alla grandezza dei barattoli, dipende da che tipo di preparazione andranno a contenere. Per ricette come la passata di pomodoro si consigliano barattoli in vetro di 500 ml come capienza massima; se invece avete in programma la preparazione di marmellate, conserve o chutney, si possono utilizzare barattoli con una capienza di 125 ml.

marmellata sterilizzare vasetti vetro

 

Perché è importante sterilizzare i vasetti? Quali sono i rischi?

Sterilizzare i vasetti di vetro è un processo fondamentale nella preparazione di marmellate e conserve. Il procedimento assicura l’eliminazione di microrganismi presenti sia negli ingredienti utilizzati sia nell’aria che, in assenza di sterilizzazione e sottovuoto, resterebbero all’interno del barattolo. Sterilizzando i barattoli di vetro si scongiura così una possibile contaminazione delle preparazioni che potrebbe al contrario rappresentare un serio problema per la salute.

Per effettuare la sterilizzazione dei vasetti di vetro possiamo ricorrere a diversi metodi, vediamone insieme qualcuno.

Sterilizzare i vasetti in forno

Iniziate accendendo il forno e portandolo a 120°, dopodiché riponete sulla griglia al suo interno un foglio di carta da forno. Disponete quindi sia i barattoli e i coperchi facendo attenzione che non si tocchino fra loro. Chiudete il forno e lasciateli dentro per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, togliete i barattoli dal forno aiutandovi con delle presine per non bruciarvi e procedete subito a riempirli con la marmellata calda, quindi chiudeteli ermeticamente.

sterilizzare vasetti forno

 

Sterilizzare i vasetti in pentola

Sterilizzare i vasetti di vetro in pentola è senza dubbio il metodo più conosciuto e adoperato. Per farlo, occorre per prima cosa posizionare i barattoli all’interno di una pentola ben capiente e dai bordi alti, dopodiché riempite la pentola di acqua fredda e ponetela sul fuoco arrivando a ebollizione. Dopo i primi 10 minuti dal bollore, inserite nella pentola anche i coperchi e attendete altri 10 minuti, per un totale di 20. A questo punto togliete i vasetti dalla pentola e lasciateli asciugare e raffreddare completamente capovolti su di un canovaccio.

Sterilizzare i vasetti in microonde

Questo è il metodo che vi farà risparmiare più tempo in assoluto! Per sterilizzare i barattoli in microonde, infatti, sono sufficienti pochi minuti. Ecco come procedere: aggiungete dell’acqua all’interno dei barattoli, fino ad arrivare a un po’ meno della metà. Adesso avviate il microonde e quando vedrete l’acqua arrivare al bollore spegnetelo. Estraete i barattoli, svuotateli e lasciateli asciugare capovolti a testa in giù su un panno pulito. Attenzione: questo metodo, purtroppo, non può essere adoperato con i coperchi in metallo.

Sterilizzare i vasetti in lavastoviglie

Anche quello in lavastoviglie è uno dei metodi più semplici per la sterilizzazione dei vasetti. La procedura è semplicissima: riponete i vasetti e i coperchi in lavastoviglie e avviate un programma di lavaggio ad alta temperatura. Una volta terminato, estraete il tutto e lasciate asciugare su un canovaccio per poi utilizzare i vasetti non appena si saranno raffreddati.

 

sterilizzare vasetti capovolgere sottovuoto aria