Gnocchetti di Ceci con Ragout di Tonno in Bianco ai tre Agrumi

Salsa di Arance
Ingredienti

Per gli gnocchi: 500 gr di farina di ceci; 300 gr di farina 00 per dolci e sfoglie; 1 cucchiaio d’olio; una presa di sale; acqua qb

Per il ragout di tonno: 480 gr di tonno all’olio d’oliva (320 gr di tonno sgocciolato); un cucchiaino di scalogno tritato; 1/2 peperoncino; una spruzzata di liquore al mandarino (mandarinetto o quello che hai in casa); 3 cucchiai di succo di limone; 3 cucchiai di salsa di arance

Preparazione

Preparazione gnocchi: Lavora tutti gli ingredienti con l’acqua necessaria ad ottenere un impasto maneggevole (te ne occorrerà poco più di un bicchiere).

Preleva delle piccole porzioni di impasto, con le quali formerai dei rotolini di circa 2 cm di diametro, che poi andrai a tagliare “a tocchetti”, come si fa normalmente per gli gnocchi.

Riga ciascuno con i rebbi di una forchetta o con l’apposito attrezzo.

Preparazione ragout di tonno: Scola il tonno e conserva circa la metà dell’olio.

Versa l’olio recuperato in una padella capiente, scaldalo e fai insaporire lo scalogno e il peperoncino.

Aggiungi il tonno sfaldato con la forchetta e cuoci per un paio di minuti, in maniera che si ammorbidisca, mantenendo, però, una certa consistenza: quello che devi ottenere è un ragout, non una crema.

Sfuma con il mandarinetto e fallo evaporare.

Fuori dal fuoco aggiungi il succo di limone e la salsa di arance.

Scalda abbondante acqua in una pentola capiente e, al bollore, salala e cala gli gnocchi (è possibile che tu lo debba fare in più riprese, non ne buttare troppi tutti insieme o non cuoceranno a puntino).

Calcola circa 3-5 minuti da quando vengono a galla (molto dipende dalla loro grandezza, quindi assaggiali), scolali utilizzando una schiumarola e trasferiscili nella padella con il sugo.

Fai saltare per un paio di minuti e servi.

Idea: se hai in casa limoni, mandarini o arance biologici, prova ad aggiungere al condimento le scorze, tagliate a striscioline, sicuramente daranno un tocco ancora più interessante al gioco di consistenze dell’insieme.

45 minuti
Media
Vuoi maggiori informazioni o scoprire
come ottenere i nostri prodotti?
Contatti
Trova il punto vendita
più vicino a te
Punti Vendita
Vuoi maggiori informazioni o scoprire
come ottenere i nostri prodotti?
Contatti
Trova il punto vendita
più vicino a te
Punti Vendita