5 idee per dolci di Natale

Indice:

Il Natale è il periodo in cui le tradizioni degli avi prendono vita nelle mani delle generazioni presenti: decorare l’albero tutti insieme, preparare il presepe con la culla vuota fino al 25 dicembre, cucinare i piatti tipici per il pranzo di Natale. Ma talvolta è bello lasciarsi ispirare dal passato per creare abitudini nuove, che si trasformeranno in tradizioni familiari. L’occasione perfetta per sperimentare è in cucina, specialmente con i dessert: le ricette regionali italiane offrono innumerevoli spunti per creare qualcosa di nuovo, rispettando il passato ma arricchendolo con un tocco personale.

Siete alla ricerca dei perfetti dolci di Natale per bambini? Questo è il momento giusto per sprigionare la vostra creatività con qualche suggerimento che arriva da diverse regioni d’Italia. 5 idee da fare vostre per sostituire i tradizionali biscotti con marmellata con qualcosa di nuovo, creando una vostra personale tradizione di dolci fatti in casa.

Il Buccellato: la ciambella candita da riadattare per i vostri bimbi

Il Buccellato di Natale - 5 idee per dolci di Natale

Il primo suggerimento arriva dalla Sicilia, dove a Natale si assapora un antico dolce al forno chiamato “Buccellato”. Il suo nome ha un’origine lontana: nell’antica Roma il “buccellatum” era un pane a ciambella. Classicamente decorata con frutta candita, la ciambella di pasta frolla è tipicamente farcita con un ripieno di frutta secca, come fichi secchi, uva passa e mandorle, ma gli ingredienti possono variare a seconda della zona.

Proprio questa varietà nella preparazione del ripieno consente una rielaborazione creativa che renda la ricetta personale e gustosa anche per i più piccoli. Per esempio, al posto dei fichi secchi può essere usata una confettura di fichi e, al posto dell’uvetta, delle golose gocce di cioccolato, sempre conservando il tocco caratteristico delle mandorle. Per la decorazione consigliamo una spennellata di confettura di albicocche e un topping di granella di zucchero. Un perfetto dolce per bambini pronto e servito!

I Bocconotti: le crostatine per le colazioni in famiglia durante le feste

Risaliamo di qualche regione e incontriamo un dolce tipico del Natale abruzzese, ma che pian piano viene gustato anche in altri periodi dell’anno e si sta diffondendo un po’ in tutta Italia. Stiamo parlando dei “Bocconotti”, delle crostatine di pasta frolla con un ripieno goloso, in cui non possono mancare le mandorle. La tradizione vuole che la farcitura dei Bocconotti sia a base di confettura d’uva insieme ad altre confetture miste come mela, prugna e amarena, più due biscotti di frolla.

Ma il ripieno può essere personalizzato: la cioccolata può sostituire la confettura d’uva e il mix di confetture può essere semplificato con una confettura di ciliegie o di lamponi. Un velo di zucchero a guarnire, et voilà: le colazioni delle feste saranno più gustose!

I tortelli dolci: lo spuntino ideale per i vostri bambini

I Tortelli Dolci di Natale - 5 idee per dolci di Natale

Non è Natale in Emilia se non ci sono i tortellini in tavola. Dopo il tradizionale primo, però, non possono mancare anche i tortelli dolci come dessert, delizie di pasta frolla cotte al forno, tipicamente farcite con il savòr, un composto di mosto d’uva, pere e mele.

Ma per rendere questo dolcetto sfizioso anche per i più piccini, i tortelli possono essere farciti con una confettura di vostro gradimento, come quella di prugne o magari di pere, arricchita con amaretti e noci.

Il Certosino: il dolce da gustare in famiglia durante l’inverno

Rimaniamo in zona, per il dolce natalizio per eccellenza a Bologna, quello che prepara la nonna per rispettare la tradizione, ma che ormai viene consumato durante tutto l’anno. Il “Certosino” è un dolce tondo, scuro e decorato con frutta candita, che evoca i sapori di miele, mandorle, pinoli, cioccolata e cannella. L’ultimo ingrediente che caratterizza questo dolce è la mostarda bolognese a base di pere e mele cotogne e arance. Se per voi è un gusto troppo deciso, può essere sostituita con una marmellata a pezzi di arance, da abbinare alla guarnizione con pezzetti canditi dello stesso agrume.

Il Tronchetto di Natale: il dolce di buon auspicio perfetto per la Vigilia

Tronchetto di Natale - 5 idee per dolci di Natale

Il Tronchetto di Natale è un dolce che arriva da lontano: le sue radici affondano nell’usanza dei Paesi del Nord Europa di bruciare un grande ceppo nel camino, nel periodo che va dalla notte di Natale fino all’Epifania, per poi conservarne le ceneri, considerate magiche. Il ceppo di legno è quindi diventato simbolo di buon auspicio e in Francia si è trasformato nella ricetta del Bûche de Noël proprio per commemorare questa tradizione. Da lì il passo è stato breve fino in Piemonte, dove è diventato un dolce tradizionale per le feste.

Il Tronchetto è un rotolo di pasta biscotto, che viene farcito e ricoperto, secondo la tradizione sabauda, con una crema di marroni, mascarpone, panna, cacao e brandy. Ma ne esistono molte versioni, quindi è il dolce perfetto per lasciare la fantasia a briglia sciolta!

Una versione che vi consigliamo di provare è quella con la farcitura di confettura di frutti di bosco e la decorazione di ganache al cioccolato striata per rappresentare le venature del legno. In alternativa per un dolce a tema “bianco Natale”, provate una farcitura di confettura di fragole e yogurt per un tronchetto innevato di zucchero a velo.