Biscotti alla marmellata
Indice:
- La ricetta dei biscotti alla marmellata
- Ingredienti
- Preparazione
- Farcitura
- Abbinamenti
- conservazione
Piccoli nella forma ma grandi nel gusto, i biscotti alla marmellata sono un dolcetto classico che difficilmente può mancare sulla tavola di chi ama circondarsi di un po’ di dolcezza.
Perfetti da gustare sorseggiando un infuso o come accompagnamento al tè, durante la merenda pomeridiana dei bambini, a colazione insieme al caffè, ma anche nelle occasioni speciali come a Pasqua, a Natale o semplicemente per un compleanno, i biscottini ripieni di marmellata sono ideali in moltissimi momenti della nostra giornata e ogni morso è un po’ come ricevere una piccola dose di felicità.
Vediamo insieme come prepararli a casa.
La ricetta dei biscotti alla marmellata
Grazie a un briciolo di creatività, le varianti dei biscotti alla marmellata possono essere tantissime. Se pensiamo alla forma, esistono quelli fatti a fagottino, a occhio di bue, a forma di spirale o la più tradizionale crostatina. E anche nell’impasto le possibilità sono infinite: possono essere preparati con una frolla morbida al burro salato oppure con un impasto fatto di farina integrale. La buona notizia è che la loro preparazione è molto semplice e non richiede troppo tempo.
Ingredienti
Per realizzare la frolla e il ripieno di circa 25 biscottini alla marmellata serviranno:
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 120 g di burro (o se preferite 80 ml di olio di semi)
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- Scorza di limone (o arancia)
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b.
- La vostra marmellata preferita
- Stampini di diversa dimensione
Per farcire i biscottini, è possibile utilizzare anche della cioccolata o della crema spalmabile alla nocciola o al pistacchio. Il nostro consiglio è quello di affidarvi al vostro gusto, ma se proprio non sapete scegliere, noi di Lazzaris suggeriamo una Marmellata di Arance BIO dal retrogusto amarognolo, oppure una farcitura morbida e vellutata come la Confettura Extra di Albicocche BIO Lazzaris.
Preparazione
- Togliere il burro dal frigo affinché arrivi a temperatura ambiente. Una volta ammorbidito, sarà molto più facile lavorarlo.
- Prepariamo adesso la frolla, creando una fontana con la farina e aggiungendovi al centro le uova, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale.
- Iniziamo ad amalgamare gli ingredienti e successivamente uniamo il burro: adesso è il momento di impastare energicamente con le mani!
- Ottenuto un impasto omogeneo, formate un panetto e avvolgetelo con della pellicola trasparente. Lasciate poi riposare la vostra frolla in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, riprendete il panetto di pasta frolla e iniziate a stenderlo su un tagliere o un piano di legno aiutandovi con un mattarello e della farina. La sfoglia ottenuta dovrà essere alta circa 3-4mm.
- A seconda della forma che vorrete dare ai vostri biscotti, potete, con l’aiuto di alcune formine, iniziare a ricavare dei dischi di pasta frolla.
- Se decidete di optare per dei biscotti “occhio di bue”, dovrete creare delle coppie di biscotti e uno dei due componenti dovrà avere un foro al centro.
- Man mano che li realizzate, disponete i dischi di frolla su una teglia foderata di carta da forno.
- Infornate i dischetti di frolla per 12 minuti circa a 180°.
- Una volta cotti (ve ne accorgerete quando i biscotti inizieranno ad acquisire un colore dorato) toglieteli dal forno e lasciate raffreddare
Farcitura
- Adesso che i vostri biscotti sono cotti, non resta che farcirli con la marmellata.
- Disponete un cucchiaino di marmellata sulla base dei biscotti senza foro, dopodiché adagiatevi sopra la corrispondente parte forata e pressate con delicatezza, in modo che la marmellata fuoriesca leggermente.
- Farciti tutti i biscotti, disponeteli sopra un vassoio e cospargeteli di zucchero a velo.
Su quale sia il ripieno migliore da utilizzare per i biscotti di frolla potremmo aprire un capitolo infinito. In realtà, il grande pregio di questi dolci è che sono frutto di una ricetta molto semplice e la scelta della loro farcitura non segue delle regole precise. L’unica regola che conta davvero è il vostro gusto personale!
Abbinamenti
Se il tempo ve lo permette, potete cimentarvi voi stessi nella preparazione della marmellata fatta in casa, altrimenti niente vi vieta di scegliere tra quelle che trovate già pronte in commercio. Tra le nostre farciture preferite per i biscotti, oltre a quelle già citate sopra, ci sono di certo la Confettura Extra di Lamponi BIO, dal sapore leggermente più aspro, o la Confettura Extra di Fragole BIO, golosa, ma al contempo non troppo dolce.
Conservazione
I biscottini alla marmellata, una volta pronti, sono buonissimi da gustare anche il giorno dopo, quando i sapori della frolla e della marmellata si saranno amalgamati alla perfezione. Ricordatevi di conservare i biscotti all’interno di un barattolo con chiusura ermetica o in una scatola di latta, per un massimo di 2-3 giorni.