Lazzaris e la sostenibilità

Per noi di Lazzaris, la sostenibilità non è una moda passeggera né tantomeno un’etichetta da esibire, ma piuttosto un modo di lavorare ricco di valori e un impegno concreto per un futuro migliore.

Abbiamo chiacchierato con Alberto Lazzaris, che ad oggi gestisce la nostra azienda, e abbiamo esplorato con lui le tappe concrete che delineano il percorso di Lazzaris verso una produzione più eco-friendly, con una visione a lungo termine improntata alla sostenibilità e al risparmio delle risorse.

Ecco cosa ci ha raccontato!

Quali sono state le scelte di Lazzaris per migliorare l’efficienza energetica dell’azienda?

Negli ultimi anni, Lazzaris ha focalizzato la sua attenzione sul risparmio energetico all’interno dei processi produttivi. Gli investimenti in impianti fotovoltaici, per esempio, , hanno reso, ad oggi, l’azienda autosufficiente al 50%, facendo sì che possa esserci un risparmio notevole non solo in termini economici, ma anche in termini di risorse.

Non è tutto. Gran parte degli investimenti dell’azienda sono stati rivolti anche al nuovo impianto a vapore, un altro segno tangibile dell’impegno di Lazzaris per ridurre il consumo energetico.

Infine, la gestione consapevole dell’acqua irrigua nelle coltivazioni di proprietà attraverso l’adozione di sistemi idrici a goccia, è stato un altro passo avanti dell’azienda verso una produzione più sostenibile, impegnata a non sprecare delle risorse sempre più limitate.

Come Lazzaris affronta le recenti sfide del settore agricolo?

Lazzaris affronta con onestà e pragmatismo la realtà attuale del settore agricolo, consapevole degli impatti economici derivanti dagli eventi climatici estremi che hanno colpito negli ultimi anni il nostro paese. La variazione dei costi della frutta e della verdura, per esempio, non è un caso isolato, ma il risultato delle pressioni subite dal mondo agricolo, prima colpito da estremi fenomeni di siccità, successivamente da forti e continue piogge e grandinate, che hanno irreversibilmente rovinato i raccolti.

Di fronte a queste criticità, Lazzaris si sta adattando con flessibilità e consapevolezza all’attuale situazione, mantenendo sempre nei confronti dei consumatori la sua promessa di qualità nonostante le evidenti sfide poste dal cambiamento climatico in atto.

Ci sono programmi specifici che mirano a sensibilizzare la clientela?

La sostenibilità di Lazzaris non è solo un impegno interno, ma vuole coinvolgere attivamente anche i consumatori. Ne sono infatti un esempio i contenitori in vetro dei prodotti, riutilizzabili e riciclabili, o gli elementi di alcuni pack derivati da materiale riciclato come l’elastico in caucciù o la carta dell’etichetta ottenuta dal riciclo di scarti alimentari.

In conclusione, noi di Lazzaris non ci limitiamo a seguire le ultime tendenze di sostenibilità; con azioni concrete e progetti ben definiti, stiamo cercando di dimostrare che anche le piccole realtà possono fare una grande differenza nel mondo della produzione sostenibile.