La tavola per il pranzo di Natale
Si avvicina sempre di più il Natale e il tradizionale pranzo da condividere con tutta la famiglia. Tra antipasti, primi, secondi e dolci, non dimentichiamoci però che anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto quando si tratta di grandi occasioni come il pranzo di Natale.
Apparecchiare la tavola con decorazioni a tema, portando un po’ di magia tra le pietanze servite, renderà ancora più piacevole l’esperienza vissuta, mentre i piatti sembreranno ancora più golosi. Per questo Natale vi regaliamo alcuni consigli per preparare una tavola perfetta per il vostro tradizionale pranzo in famiglia.
1 – Il Natale più tradizionale in tavola
Da dove partire per creare la perfetta atmosfera natalizia in tavola? La scelta delle decorazioni seguirà naturalmente i gusti personali, anche se ci sono sicuramente alcuni dettagli a cui fare attenzione per creare una tavola da grandi occasioni.
Innanzitutto i colori: quelli del Natale tradizionale, dipinto di rosso, verde e oro. L’armonia tra gli elementi è essenziale: una sala da pranzo in stile rustico, arredata con colori caldi e con il caminetto sempre acceso, sarà perfetta con una tavola apparecchiata nel più classico stile natalizio. Piatti di porcellana con motivi che richiamano il periodo, bicchieri colorati, ghirlande che corrono lungo la tavola, nastri e palline natalizie a impreziosire il tutto: la tavola diventerà quasi un secondo albero di Natale e riunirvisi intorno per il pranzo sarà un vero piacere.
2- Reinterpretare il Natale in chiave moderna
Ma il Natale e la sua magica atmosfera possono essere interpretati in chiave più moderna e sofisticata, senza perderne lo spirito. I toni del bianco e dell’argento saranno perfetti per abbellire la tavola del pranzo di Natale, soprattutto quando la location è una sala moderna e minimalista: più sofisticata, ma non di certo meno natalizia!
Immancabili alcuni elementi per abbellire la tavola in modo chic: per ogni ospite, bicchieri e calici di sfumature diverse con sontuose decorazioni, al centro della tavola raffinate composizioni floreali fatte di ghirlande, fiori argentei e fiochi di neve, accostati a raffinati candelabri e alla loro luce fioca. Ecco servito in tavola un Natale incantato.
3 – Il Fai-da-te per creare decorazioni e segnaposto personalizzati
Negozietti e mercatini offrono tantissimi spunti per acquistare decorazioni natalizie che incontrino il gusto di tutti, da quelle in stile vintage a quelle moderne, da quelle tradizionali a quelle più sofisticate. Ma perché per questo pranzo di Natale non proviamo a portare in tavola qualcosa di veramente unico? Qualcosa che sia stato fatto con le nostre mani, pensando alle persone che condivideranno con noi quella giornata, magari da lasciare a loro come ricordo alla fine del pranzo. Bastano un pizzico di creatività e pochi semplici materiali: nastrini colorati, perline dorate, oggetti ritrovati in casa a cui dare nuova vita; realizzare centrotavola e segnaposto personalizzati è più semplice che mai.
Un’idea semplice semplice, ma di grande effetto per decorare la tavola? Creare dei portacandele personalizzati riutilizzando i vasetti di marmellate e mostarde Lazzaris vuoti! Basterà solo lavarli e decorarli con nastrini e lustrini a piacimento, riporvi all’interno una candelina e il gioco è fatto: se ne può realizzare uno per ogni invitato e adagiarli in corrispondenza del posto a tavola.