Salsa di Peperoni

Indice:

Una verdura di stagione dolce e colorata, perfetta per creare tantissime ricette estive: di che cosa stiamo parlando? Dei peperoni, naturalmente! Ricchi di vitamina C e molto gustosi, i peperoni sono la base di una crema agrodolce e leggermente speziata perfetta per accompagnare tantissime pietanze diverse: la salsa di peperoni.

Qual è la ricetta per prepararla in casa? E quali sono gli ingredienti necessari? Ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Ingredienti

Peperoni: preparazione per la salsa

Per preparare la salsa di peperoni fatta in casa servono pochissimi semplici ingredienti. Le dosi indicate si intendono per circa 500 grammi di salsa:

  • 700 grammi di peperoni rossi
  • 150 grammi di zucchero (preferibilmente di canna, ma si può utilizzare anche quello semolato)
  • Olio extravergine di oliva quanto basta
  • Acqua quanto basta

Naturalmente la ricetta potrà poi essere personalizzata aggiungendo spezie e aromi agli ingredienti di base: chi ama le salse speziate potrà aggiungervi del peperoncino o della paprika, mentre chi vuole ottenere una salsa dal sapore più forte potrà inserire nella ricetta uno spicchio d’aglio. Per una salsa dal sapore più dolce si consiglia invece di aggiungere qualche fetta di cipolla rossa durante la preparazione.

Vediamo come procedere con la preparazione della salsa di peperoni.

Come fare la salsa di peperoni

salsa-peperoni
Preparare la salsa di peperoni è un procedimento che richiede pochi semplici passaggi.
Tempo di preparazione? Meno di un’ora!

  • Innanzitutto pulire i peperoni, lavarli e tagliarli a dadini, eliminandone il cuore e i semini.
  • Versare in una casseruola un dito d’acqua e riporvi i peperoni. Se si decide di insaporire la salsa con dell’aglio, le cipolle rosse oppure i peperoncini, è questo il momento di aggiungere gli ingredienti desiderati: basteranno un peperoncino, uno spicchio d’aglio oppure qualche fettina di cipolla tagliati a pezzi e il gioco è fatto. A questo punto coprire la casseruola con il coperchio e far cuocere a fuoco lento per circa un quarto d’ora, fino a quando i peperoni non si saranno ammorbiditi.
  • Finita la cottura, bisognerà ridurre il composto in crema: l’ideale sarebbe aiutarsi con un mixer o con un frullatore a immersione per tritare finemente il composto, ma l’operazione potrà essere eseguita anche in modo manuale, pestando il preparato con l’aiuto di un pestello o un cucchiaio di legno.
  • Una volta ottenuta una crema di peperoni piuttosto omogenea, riporla nuovamente all’interno della casseruola utilizzata per la prima cottura, aggiungendovi questa volta anche lo zucchero (150 grammi). Far cuocere senza coperchio a fuoco moderato, mescolando fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente, rendendo la salsa di peperoni densa e corposa.
  • Continuando a cuocere a fuoco lento, aggiungere quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolare ancora per qualche minuto, fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati alla perfezione.

La salsa di peperoni sarà a questo punto pronta: basterà solo decidere se la si vuole utilizzare subito oppure conservare per gustarla successivamente. Nel caso in cui sia stata preparata per essere servita subito, basterà farla raffreddare e iniziare a creare!

Come conservare la salsa di peperoni

Se la salsa di peperoni è stata preparata per essere servita subito, ciò che avanzerà dopo la preparazione di una cenetta speciale potrà essere conservato in frigorifero per 5 giorni senza problemi.

Se invece la salsa di peperoni è stata preparata per essere conservata e utilizzata successivamente, bisognerà versarla ancora bollente in uno o più vasetti sterilizzati a chiusura ermetica: riponendoli in uno posto fresco e buio, la salsa di peperoni si potrà conservare fino a 3 mesi.

Salsa di peperoni: utilizzi e abbinamenti

crostini-salsa-peperoni

Dopo aver imparato a preparare la salsa di peperoni rossi, arriviamo ora a una domanda cruciale: come gustarla al meglio? La salsa di peperoni è molto versatile e può essere la protagonista per preparare degli ottimi crostini da servire per un aperitivo oppure può essere servita come accompagnamento per valorizzare tanti piatti diversi.

È ottima, per esempio, insieme ai formaggi molli freschi oppure come accompagnamento a caprini e altri formaggi preparati con latte di capra: la naturale dolcezza della salsa di peperoni crea un sorprendente contrasto con questi latticini.

Perfetto è l’abbinamento tra salsa ai peperoni e carne rossa: che sia essa bollita, arrostita o grigliata, l’agrodolce donerà certamente quel tocco in più alla carne, purché questa non presenti altri condimenti, se non al massimo un pizzico di sale. Ottima è anche con la selvaggina oppure con il pollo arrosto.

Inoltre la crema di peperoni può essere impiegata per preparare degli ottimi panini gourmet insieme alla salsiccia o all’hamburger.

Un abbinamento forse più azzardato, ma tutto da provare, è quello con il pesce: un carpaccio di pesce spada, ma anche lo sgombro o il rombo preparati al forno gioveranno dall’abbinamento con la salsa di peperoni, da servire fredda in una ciotolina a parte per ogni commensale.