Dessert alla frutta e confetture

Indice:

Che si tratti di un pranzo in compagnia di amici o di una cena romantica, alla fine di ogni pasto non può mancare il dolce. E cosa c’è di meglio di uno sfizioso e fresco dessert alla frutta per concludere il pasto? Cheesecake, torte fredde, dolci al cucchiaio, semifreddi e deliziose crostate: sono tantissime le ricette per preparare dessert facili, veloci e gustosi, in grado di mettere subito di buon umore.

Se siete alla ricerca di dolci freschi alla frutta, ma buoni tutto l’anno, abbiamo selezionato 5 ricette in cui potete lasciarvi ispirare dalle confetture di Lazzaris e sprigionare tutta la vostra maestria nell’arte culinaria.

Cheesecake alla marmellata di lamponi

Tra i dolci più amati di sempre c’è sicuramente la cheesecake: un dolce anglosassone che si è affermato come uno dei dessert più rielaborati e amati della cucina contemporanea. La base croccante di biscotti, il cuore tenero di formaggio e la copertura finale di marmellata rendono questo dolce un’esplosione di sapori e un toccasana contro le giornate in cui il caldo non lascia tregua.

La ricetta della cheesecake vi stupirà per la semplicità, la facilità e la velocità: trattandosi di un dessert senza cottura, sarà pronto in soli 20 minuti; bisognerà solo tenere conto del tempo di raffreddamento in frigorifero. In poche mosse si potrà portare in tavola un dolce gustoso e rinfrescante capace, nella moltitudine delle sue varianti, di soddisfare ogni palato. La cheesecake che vi consigliamo prevede, oltre all’utilizzo di biscotti secchi, burro, formaggio fresco e zucchero, la confettura di lamponi. Il retrogusto leggermente aspro dei lamponi saprà donare un tocco di freschezza e leggerezza in ogni momento.

Semifreddo con marmellata di ciliegie

Semifreddo marmellata ciliegie

Per chiudere in bellezza una cena o per una rinfrescante merenda, il semifreddo è il dessert ideale. Anche se non siete dei cuochi provetti, potete cimentarvi nella preparazione di questo dolce che potrà essere conservato abbastanza a lungo da sorprendere anche gli ospiti inaspettati, offrendo loro una delizia a base di frutta fresca o marmellata.

Qualsiasi siano i vostri gusti, il semifreddo si presta alle più disparate varianti, dal grande classico al caffè a ricette più creative e insolite come il semifreddo al Campari e pompelmo rosa. La nostra proposta prevede una versione light senza uova, con l’utilizzo dello yogurt in sostituzione del mascarpone, e della marmellata di ciliegie che dona un gusto intenso e deciso. In questo modo, anche i più attenti alla linea potranno concedersi il piacere di un goloso dessert.

Crema fredda al caffè

Il profumo intenso e il gusto inconfondibile del caffè hanno conquistato anche gli amanti del dolce. Infatti, questo ingrediente si presta perfettamente alle preparazioni di dessert freschi e soprattutto golosissimi, come la crema al caffè.

Questo dolce nasce a Napoli, città famosa in tutto il mondo per l’eccellente preparazione del caffè. Un espresso, un po’ di panna e dello zucchero: tre semplici ingredienti che hanno il potere di realizzare, in poche mosse, un dessert cremoso, una piccola coccola ghiacciata capace di scaldare il cuore. Un dolce al cucchiaio che non necessita di molte pretese nella presentazione, solo un bicchierino di vetro in cui versare questa deliziosa crema fredda al caffè da gustare a fine pasto.

Crostata con confettura di ciliegie e pesche

Crostata confettura pesche e fragole

La crostata è un dolce versatile che non conosce tempo e stagioni, ottimo per una merenda invernale, come torta di compleanno e anche per concludere in bellezza un pranzo o una cena estiva, soprattutto se farcita con confetture fresche e con frutta di stagione.

Armatevi di uova, burro, farina, zucchero a velo e un pizzico di sale per realizzare la pasta frolla. Sarà questo fragrante guscio di frolla ad avvolgere il morbido ripieno della crostata con confettura di ciliegie e pesche: un vero e proprio tripudio di dolcezza, genuinità e semplicità che donerà alle vostre tavolate un tocco di colore e felicità.

Torta fredda allo yogurt

La torta fredda allo yogurt è un dessert cremoso, rinfrescante e leggero, ideale per chi vuole regalarsi una pausa di dolcezza. La ricetta di questo dolce non è solo deliziosa, ma anche molto facile e non prevede l’uso del forno, soluzione ideale nei mesi più caldi.

I biscotti secchi frullati insieme al burro fanno da base al ripieno morbido e freschissimo realizzato con panna e yogurt greco. Dopo aver lasciato riposare il tutto per almeno 5 ore nel frigorifero, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e creatività decorando, come più preferite, la vostra torta fredda allo yogurt. Un consiglio? Provate la confettura di frutti di bosco e guarnite il tutto con more, lamponi e mirtilli freschi.