Biscotti di Pasqua
Indice:
Pasqua è una delle festività più attese dell’anno, soprattutto dai bambini: uova colorate, coniglietti di cioccolato e tanti fiori primaverili riempiono di gioia e di gusto le tavole decorate a festa. E cosa c’è di meglio che prepararsi alla Pasqua se non preparando degli sfiziosi biscotti ripieni di marmellata? Vi proponiamo una ricetta talmente facile da poter essere realizzata anche con l’aiuto dei più piccoli.
I biscotti di Pasqua, colorati e divertenti da preparare, sono perfetti per questo giorno di festa e si adattano ai gusti di tutti. Grazie alla loro versatilità, infatti, è possibile decorarli con pressoché ogni tipo di farcitura: dalla crema pasticcera, alla confettura di albicocche, dal miele di castagno al cioccolato.
Cosa serve per preparare i biscotti di Pasqua? Pochi e semplici ingredienti, delle formine pasquali e tanta creatività: in pochi minuti i biscotti saranno pronti per essere condivisi con la vostra famiglia o regalati ad amici e parenti.
Ingredienti
Ecco cosa vi servirà per preparare circa 25 biscotti di Pasqua:
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 120 g di burro (o se preferite 80 ml di olio di semi di girasole)
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- Scorza grattugiata di limone o arancia.
- Un pizzico di sale
- Zucchero a velo.
- La vostra confettura preferita
- Stampini a forma di uova, coniglio, margherite o ciò che più vi piace
A seconda del vostro gusto, potete aggiungere anche 1 cucchiaino di essenza di vaniglia durante la preparazione dell’impasto.
Preparazione
- Unite in una ciotola l’uovo e il tuorlo, lo zucchero, il burro precedentemente sciolto (o l’olio di semi), la scorza grattugiata del limone o dell’arancia e un pizzico di sale, e mescolate per qualche minuto con una forchetta o una frusta.
- Incorporate la farina poco per volta, continuando sempre a mescolare, fino a ottenere una consistenza più soda.
- È ora di sporcarsi le mani: trasferite il composto su un piano di lavoro e iniziate a impastare. Lavoratelo fino a ottenere un panetto compatto e liscio, copritelo con una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Passata la mezz’ora, con l’aiuto di un mattarello e un po’ di farina, stendete il composto sul piano di lavoro e create un’ampia sfoglia, alta circa 4 mm.
- Con i vostri stampini pasquali, ricavate delle formine e posizionatele su una teglia, rivestita precedentemente con della carta da forno.
- Per poter dare un ripieno ai vostri dolcetti, create dei biscotti con la stessa forma, – da posizionare successivamente uno sopra l’altro – e usate delle formine più piccole per creare un foro centrale in uno dei due biscotti.
- Disponeteli tutti sulla teglia e infornateli a 180° per circa 12 minuti.
- Una volta pronti, spalmate con un cucchiaino la confettura che preferite sul biscotto senza foro; chiudeteli poi con l’altra metà forata e spolverate i biscotti con un po’ di zucchero a velo.
Conservazione
Potete servire i vostri biscotti ancora tiepidi alla fine del pranzo di Pasqua o, perché no, durante un picnic di Pasquetta, oppure in occasione di una merenda con gli amici. Potete prepararli anche con qualche giorno di anticipo: se conservati correttamente in un barattalo con chiusura ermetica, questi gustosissimi biscotti possono durare fino a 3 giorni.
La parte divertente di questa ricetta è che è perfetta non solo per Pasqua: cambiando la forma degli stampini, possiamo realizzare questi facilissimi biscotti in occasione delle varie festività durante tutto l’anno!