Un antipasto per il Natale

Dal Nord al Sud Italia, il pranzo di Natale ha ogni anno i suoi immancabili protagonisti: tortellini e cappelletti in brodo oppure le più sostanziose lasagne, il bollito con le sue salse e i contorni, il panettone e la frutta secca. Ogni famiglia ha poi le sue usanze e le sue reinterpretazioni della tradizione e ogni anno il pranzo di Natale diventa l’occasione per riscoprirle tutti insieme.

Ogni tanto può essere divertente rinnovare un pochino le portate delle feste: senza stravolgere eccessivamente quelli che sono i piatti della tradizione, certo, ma aggiungendovi semplicemente un pizzico di novità.

Se non si vuole rinunciare ai primi e ai secondi tipicamente natalizi, si può puntare sulla portata d’apertura: gli antipasti. Ecco qualche suggerimento per proporre ai propri ospiti un antipasto sfizioso e diverso dal solito per questo Natale.

Tanti piccoli bocconcini golosi, da proporre in grandi vassoi al centro della tavola, per condividere veramente l’esperienza del gusto.

Taglieri di formaggi e salumi con salse, mostarde e confetture

Tagliere di formaggi

Un antipasto semplice e gustoso per rinnovare il menù di Natale: un tagliere di formaggi e salumi accompagnati da salse dolci e piccanti che ne enfatizzano il sapore, da servire insieme a un buon bicchiere di vino rosso, per iniziare il pranzo in allegria!

Ma quali formaggi scegliere per comporre un tagliere come si deve? E i salumi con quali salse si abbinano meglio? Ecco i nostri consigli per preparare un tagliere misto di formaggi, salumi e confetture oppure un tagliere di soli formaggi stagionati, da accompagnare con diverse mostarde che ne enfatizzino il gusto. Per chi vuole cimentarsi nella composizione di un tagliere personalizzato e scoprire di più sulla presentazione perfetta, consigliamo invece di consultare questo articolo.

Un antipasto leggero per il menu di Natale

Tra gli stuzzichini come antipasto del pranzo di Natale si può scegliere anche un piatto leggero, adatto a tutti i gusti. Leggero non vuol dire certamente poco gustoso: le cornucopie rosse con mostarda di verdura e ricotta ne sono la prova. Ecco un modo simpatico per proporre ingredienti tradizionali in una nuova forma, adattissima al periodo natalizio!

Un panettone salato per aprire il pranzo di Natale

Panettone Gastronomico

Uno dei dolci simbolo del Natale può diventare il protagonista dell’antipasto: il panettone, in versione salata naturalmente. Preparare un panettone gastronomico fatto in casa da tagliare in tante fette golose da mettere al centro della tavola è un’idea diversa dal solito per aprire il pranzo di Natale.

Il nostro suggerimento per un abbinamento sorprendente? Il panettone gastronomico con bresaola, gorgonzola dolce, rucola e salsa di pere piccante. Se si decide di optare per questo antipasto, ricordarsi di iniziare a preparare il panettone almeno il giorno prima: ecco la ricetta completa.

Un piatto vegetariano per incontrare ogni esigenza durante il pranzo di Natale

Un ultimo suggerimento per un antipasto alternativo per il pranzo di Natale è un piatto vegetariano, per incontrare le esigenze di tutti gli ospiti. Belle e gustose, le tartellette con caprino fresco e la mostarda di mele a spicchi rappresentano un antipasto dal gusto sorprendente che piacerà a tutti, vegetariani e non. Qui la ricetta per prepararle in trenta minuti!