La Composta di frutta

Indice:

Quando si parla di preparazioni a base di frutta, capita spesso di fare confusione fra i termini esistenti e utilizzare la parola “composta” per indicare erroneamente marmellate e confetture. C’è però una bella differenza fra i tre, e la composta di frutta ha un’identità tutta sua. Conosciamola meglio.

Che cos’è la composta di frutta?

La composta di frutta è una preparazione dolce che affonda le sue radici nell’epoca medioevale. La base di frutta, solitamente tagliata a pezzetti, viene cotta in uno sciroppo di acqua e zucchero al quale si possono aggiungere altri ingredienti, come gli aromi. Ma la composta non è necessariamente preparata con la frutta, perché si può realizzare anche con diversi tipi di verdura, come cipolle, peperoni o pomodori.

Caratteristica fondamentale che distingue la composta di frutta dalla marmellata o dalla confettura è la libertà nella preparazione delle proprie personalissime ricette: mentre la distinzione tra confettura e marmellata è infatti definita dalla legislazione italiana, per la composta di frutta la composizione è libera, così come lo è la scelta delle quantità degli ingredienti da utilizzare.

composta-mele-cannella

Come si prepara la composta di frutta

Il bello della composta di frutta è che può essere preparata con qualsiasi frutto desideriamo. Spazio quindi al gusto e alla fantasia! L’unica regola da seguire è quella di scegliere frutti già abbastanza dolci di per sé e ben maturi.

Ingredienti

Il nostro consiglio è scegliere frutta di stagione: prugne, albicocche, mele cotogne, pesche, ma è sicuramente da provare anche la composta di verdura, preparata con cipolle o peperoni. Dopodiché vi servirà dello zucchero, circa 300g per 1kg di frutta, e del succo di limone.

Preparazione

Seguiamo insieme una classica preparazione per ottenere una composta di frutta morbida e deliziosa.

  • Innanzitutto, è importante lavare bene la frutta, sbucciarla e tagliarla in piccoli pezzetti.
  • Ponete la frutta a pezzi in una casseruola, aggiungete lo zucchero e il succo di limone.
  • Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti o comunque finché la frutta non si sarà completamente sfaldata.
  • A questo punto la vostra composta è pronta. Se lo desiderate, potete frullare il tutto con un mixer a immersione, rendendo la preparazione ancora più liscia e omogenea.

Se volete dare un tocco ancora più profumato alla vostra composta di frutta, potete aggiungere alcune spezie come cannella, cardamomo e zenzero; oppure un pizzico di pepe, o ancora delle mandorle tritate o uva passa.

composta-marmellata-pane-lamponi

Come preparare la composta di frutta senza zucchero?

Se volete cimentarvi in una versione ancora più salutare, potete preparare una composta di frutta senza zucchero. La ricetta conterrà quindi frutta al 100% (anziché 1kg di frutta, vi consigliamo di usarne 500 g) alla quale dovrete aggiungere una mela (che svolge la funzione di addensante, grazie alla pectina), mezzo bicchiere d’acqua e il succo di mezzo limone. A differenza della preparazione classica, la versione della composta di frutta senza zucchero richiede che gli ingredienti siano messi insieme in una ciotola a macerare per circa 45 minuti prima di passare al normale procedimento sul fuoco.

Con cosa mangiare la composta di frutta

Così come qualsiasi altra preparazione spalmabile, la composta di frutta è ideale da gustare sul pane insieme a un velo di burro oppure in una ciotolina con dello yogurt. Utilizzando prodotti realizzati con le vostre mani, siamo sicuri che la colazione del mattino o la merenda pomeridiana acquisteranno tutto un altro sapore. Inutile dire che anche con i formaggi la composta di frutta dà il meglio di sé: non essendo né troppo dolce o acidula, potete abbinarla ai formaggi più stagionati come il pecorino ma anche a formaggi più morbidi come ricotta o robiola.