5 facili ricette senza cottura

Se siete amanti dei dolci ma avete spesso poco tempo a disposizione per preparare le vostre golosità preferite, ecco 5 idee che possono esservi di ispirazione in cucina per realizzare delle ricette facili che non necessitano di cottura. Una selezione di deliziose preparazioni che vi eviteranno di accendere il forno in queste giornate particolarmente calde. Scopriamole insieme!

Cheesecake alla marmellata di lamponi

La cheesecake è indubbiamente uno dei dolci più amati di sempre, apprezzato da grandi e piccini per i suoi gusti semplici ma decisi. Si compone infatti di soli tre elementi principali, che possono variare in base alle preferenze di ognuno: base croccante di biscotti sbriciolati o di altre preparazioni simili, cuore cremoso di formaggio, e copertura, solitamente a base di frutta come una marmellata o una composta.

Tra le tante varianti, la cheesecake alla marmellata di lamponi è sicuramente una delle più apprezzate: questo dolce è infatti un’ottima scelta per chi ama i contrasti di sapori e desidera aggiungere, in pochissimo tempo, un tocco fruttato e vivace alla tradizionale cheesecake.

Crema fredda al caffè

La crema fredda al caffè, solitamente preparata nei mesi estivi ma apprezzata durante tutto il corso dell’anno, è un dessert a base di caffè, realizzato il più delle volte mescolando caffè espresso, zucchero e panna montata. Questa facile preparazione può essere personalizzata aggiungendo diversi ingredienti come cioccolato fondente grattugiato, liquore o vaniglia.

La crema al caffè può essere servita a fine pasto o utilizzata come ripieno o guarnizione per diversi dolci come il tiramisù, il gelato o la panna cotta.

Crema fredda al caffè

Torta fredda allo yogurt

La torta fredda allo yogurt è un dolce molto rinfrescante composto principalmente da uno strato di biscotti sbriciolati e uno di crema allo yogurt. Questa torta non richiede cottura, ma deve essere fatta riposare un paio d’ore in frigorifero per poter solidificare.

La torta fredda allo yogurt può essere abbinata a una grande varietà di ingredienti e accompagnamenti per arricchire il suo sapore e renderla ancora più gustosa: dalla frutta fresca di stagione a marmellate o confetture, fatte in casa oppure acquistate in negozio.

Semifreddo con marmellata di ciliegie

Il semifreddo è un dolce semplice e veloce, simile al gelato, ma con una consistenza più morbida e vellutata. Viene realizzato mescolando una base di panna montata con altri pochi ingredienti come uova, zucchero e diversi aromi a piacere.

L’abbinamento tra il semifreddo e la marmellata di ciliegie crea un contrasto di consistenze e sapori molto piacevole e ogni cucchiaio offre un equilibrio perfetto tra freschezza e cremosità.

Bavarese con mostarda di frutta

La bavarese è una crema dolce, spesso aromatizzata, a base di panna montata, uova, zucchero e gelatina. La sua preparazione, complici i pochi ingredienti che richiede, è molto facile e veloce, e il suo sapore delicato si abbina a moltissime guarnizioni come le ciliegie in sciroppo di amarena o la crema al cioccolato. La bavarese con mostarda di frutta, ad esempio, è un dessert elegante e delizioso, che unisce la delicatezza e la cremosità della bavarese con il gusto fruttato e leggermente acidulo della mostarda di frutta.

Bavarese con mostarda di frutta