Merenda veloce: 5 idee semplici

Non tutti forse lo sanno, ma la merenda, così come la colazione, è un pasto molto importante all’interno della giornata. Permette di raccogliere le energie per affrontare il pomeriggio e aiuta ad arrivare alla cena senza troppa fame.

Inoltre, è un pasto che può avere tantissime interpretazioni diverse, alternando ad esempio una versione dolce a una salata, scegliendo una torta preparata il giorno prima o uno spuntino realizzato sul momento, accompagnato da un frutto fresco. Le varianti per una merenda veloce sono davvero numerose! Vediamo allora alcuni esempi di preparazioni semplici che possiamo scegliere come merenda pomeridiana.

#1 Pancake con confettura di fragole

pancake-sciroppo-acero

I pancake sono delle dolci frittelle dalla forma tondeggiante, molto simili a delle crepes, e sono perfetti per essere serviti non solo al mattino o durante un brunch, ma anche durante la merenda. Solitamente vengono accompagnati dallo sciroppo d’acero, ma sono altrettanto gustosi con miele, frutta fresca o marmellata di fragole.

#2 Crostata di marmellata

Tra le idee dolci per una merenda che si rispetti, non può certo mancare una delle ricette più amate della tradizione: la crostata con la marmellata. Sarebbe utile prepararla un po’ in anticipo – il giorno prima andrà benissimo – così da averla già pronta per la merenda del giorno successivo. Potrete tagliarne una fettina e assaporare tutto il profumo della frolla, che si sarà ben amalgamata alla confettura. Preparare la crostata alla marmellata è molto semplice e non richiede troppo tempo: potete seguire la nostra ricetta e farcirla poi con la confettura che amate di più!

#3 Yogurt e Frutta fresca

yogurt-frutta-fresca

Siamo in piena primavera e l’estate sta facendo capolino, quindi perché non iniziare a pensare a delle merende veloci ma soprattutto fresche? Quella che noi preferiamo in assoluto è l’abbinamento tra yogurt e frutta: un connubio così delicato e al tempo stesso succoso e saporito. Il bello di questa merenda, altrettanto buona per la colazione, è che può essere personalizzata a seconda dei gusti: potete scegliere yogurt magro (se desiderate un sapore leggermente più acidulo) oppure intero (per un sapore più rotondo), e aggiungere la frutta che più vi piace.

Per una merenda ancora più nutriente, potreste aggiungere delle scaglie di mandorla o di cocco, oppure dei semi di girasole, sesamo o lino. E se non foste ancora soddisfatti, potrebbe essere un cucchiaino di miele di castagno a rendere la vostra merenda assolutamente perfetta.

#4 Biscotti alla marmellata

Conoscete il detto “Uno tira l’altro”? Quando si tratta di biscotti, è proprio difficile resistergli. Queste piccole dolcezze sono davvero un classico tra i dolci a cui né grandi né piccini sanno rinunciare. Anche in questo caso, noi consigliamo di preparare i biscotti un giorno prima: conservandoli poi in un contenitore ermetico, saranno buonissimi anche nei giorni successivi. Per la farcia può essere utilizzata qualsiasi confettura: una marmellata di arance fatta in casa, la nostra Confettura extra di Lamponi BIO, una preparazione di albicocche o pesche, ecc.

biscotti-marmellata

#5 Pane, burro e marmellata

Pane, burro e marmellata è una merenda che non ha bisogno di presentazioni. Non è immediato pensarlo, ma vi assicuriamo che anche questa merenda può essere preparata in tantissime varianti. Per il pane potreste scegliere quello integrale, delle fette ricavate da una baguette oppure del pane in cassetta che andrete a tostare per renderlo croccante. In quanto al burro, potete sostituirlo con una crema agli anacardi, oppure perché no, potete anche scegliere di non utilizzarlo. Infine, per la parte finale della farcitura, inutile dire che il gusto di marmellata che vi si abbina meglio è… il vostro preferito. Ma non solo. Anche del miele spalmato saprà dare soddisfazioni o, per la gioia dei bambini, potete scegliere del cioccolato, una crema spalmabile alla nocciola o al pistacchio.

In questo caso, il pane si presta benissimo anche per una merenda veloce salata: sulla vostra fetta di pane tostato potete utilizzare una crema spalmabile al formaggio o della ricotta, dell’affettato (formando un vero e proprio panino) o tanti piccoli pomodorini tagliati a pezzettini, conditi con un pizzico di sale e del buon olio extravergine d’oliva. A voi la scelta!