Salse per il pesce: le più gustose

Indice:

Il pesce costituisce uno degli alimenti fondamentali nella dieta mediterranea e, anche se si tratta di una prelibatezza non sempre facile da cucinare, gustarlo regala al palato sempre tanta soddisfazione.

Il sapore delicato del pesce è una delle caratteristiche più apprezzate di questo prodotto donatoci dal mare: per esaltarlo in cucina esistono tanti metodi di cottura. Ma non è tutto: un piatto a base di pesce può infatti conquistare immediatamente una marcia in più semplicemente con il giusto abbinamento a una salsa di accompagnamento.

Come si abbinano le salse per il pesce?

Salse per condire il pesce

A seconda della tipologia di pesce e della tecnica di cottura adottata si possono individuare diverse salse da abbinare alla pietanza per creare un piatto dalle sfumature sorprendenti. Ma come si seleziona la salsa giusta? Bisogna tenere in considerazione il sapore che la cottura dona al pesce, la consistenza e, naturalmente, il gusto personale.

Numerose salse per il pesce hanno come base la maionese: unita allo yogurt e ad aromi come timo, erba cipollina o prezzemolo, diventa un ottimo accostamento per il pesce bollito o al vapore, in particolare con la sogliola o il branzino. E se siete amanti della cucina anni 80, vi basterà unire la maionese a ketchup, tabasco e salsa Worcestershire per ottenere la famosissima salsa rosa, o più propriamente salsa cocktail: un abbinamento immancabile per un delizioso cocktail di gamberi (o scampi).

Vediamo nel dettaglio alcuni abbinamenti creativi per trovare le migliori salse per accompagnare il pesce.

Salsa di peperoni

Il suo gusto dolce e speziato rende la Salsa di Peperoni un accompagnamento perfetto per esaltare il sapore di un freschissimo carpaccio di pesce spada. Provatela anche con sgombro, rombo al forno o abbinata ai filetti di pesce persico per una ricetta davvero sfiziosa.

Salsa di albicocche

Utilizzando la Salsa di Albicocche come abbinamento a una portata di pesce, avrete modo di scoprire come una consistenza morbida e vellutata possa non solo accompagnare, ma anche legarsi e accentuare abilmente il sapore del pesce. Mettetela alla prova preparando dei filetti di scorfano, proprio come abbiamo fatto noi.

Salsa alla senape

Se siete amanti di carpacci, pesce affumicato o preparato alla griglia, la risposta per voi è la Salsa alla Senape, perfetta come accompagnamento per queste pietanze. Il pesce spada e il salmone sono i più adatti a essere serviti con questa preparazione speziata e pizzichina. E se una “semplice” salsa alla senape per voi non è sufficiente, potete unirla al tuorlo d’uovo e sperimentare così una morbida Salsa Mimosa.

Salsa al limone e agli agrumi

Il pesce cucinato sulla griglia acquista inevitabilmente quel caratteristico sapore di affumicato: forse non tutti sanno che questo retrogusto va a nozze con tutte le salse a base di limone o agrumi, proprio perché contrastano il tono affumicato regalato da questa cottura. Se non si ha la possibilità di grigliare, la salsa al limone o agli agrumi darà comunque il meglio di sé anche con pesci cotti al forno… per non parlare delle crudités!

salsa di condimento per il pesce

Salsa all’arancia

Alla Salsa all’arancia bisogna dedicare un capitolo a sé, in quanto frequente protagonista di preparazioni tradizionali e creative, sia a base di carne che di pesce. Provatela in questa tartare di salmone affumicato o insieme a gamberetti, rombo e pesce spada: le note agro-piccanti della Salsa all’arancia ne esalteranno intensamente gli aromi.

Mostarda di frutta

Se la mostarda è notoriamente conosciuta come una preparazione da gustare con i dolci o i formaggi, è vero anche che potrebbe stupirvi se abbinata ai piatti di pesce. La Mostarda di Cipolle, ad esempio, è una vera sorpresa se servita con il salmone o la trota al forno, oppure con del tonno alla piastra. La Mostarda di Mele a spicchi, invece, potrebbe essere l’idea perfetta per stupire i vostri ospiti, se servita in abbinamento a un Timballo di salmone, mentre la Mostarda di Frutta sarà la rivelazione delle vostre cene estive: proponetela con del pesce spada affumicato per un piatto fresco e dolce al tempo stesso.